Publications
MONOGRAPHIES
- Bertoni Cren N., Il crocifisso ligneo borgognone di Varenne-l’Arconce e la plastica renana dell’XI secolo , in « Un Medioevo in lungo e in largo. Da Bizanzio all’Occidente (secoli VI-XVI), Studi per Valentino Pace », V. Camelliti, A. Trivellone (dir.), Pisa, Pacini, 2014, p 81-92..
- Bertoni N., I crocefissi di Trieste, Portis, Cividale, Moggio Udinese, in Il Cristo Ritrovato, Blason S. (dir.), « Gruppo Archeologico Aquileiese », Manzano 2006, pp. 144-153, 158-161..
- Bertoni N., Cren S., Note dal restauro del crocefisso di San Salvatore , in Il crocifisso di Abbadia San Salvatore, Carlo Prezzolini (a cura di) « Catechesi e Arte », Montepulciano (Siena), 2010, pp. 33-41..
- Bertoni N., Francesco Terilli, in Histria, Opere d’arte restaurate: da Paolo Veneziano a Tiepolo, catalogue de l'expositon, Trieste 2005, pp. 158-161..
- Bertoni N., Cren S., La Madonna del Capitello. Fogliano: una scultura dipinta ritrovata, Cormòns, 2004..
- Bertoni N., Cren S., Il crocefisso di Portis. Storia e restauri di una scultura lignea medievale , Mariano del Friuli, 1998..
Bertoni N., Francesco Terilli, in Histria, Opere d’arte restaurate: da Paolo Veneziano a Tiepolo, catalogue de l'expositon, Trieste 2005, pp. 158-161.
Un remarquable Christ de pitié en bois de tilleul provenant de Piran (maintenant en Slovénie) est attribué au sculpteur maniériste vénitien Francesco Terilli (Feltre 1552-Venise 1575). L’article décrit ensuite la restauration au cours de laquelle la patine noire du XIX e siècle a été enlevée et présente les données sur l’analyse de la couche picturale.